Il progetto energiRa, energie che fanno girare la comunità è uno dei 15 progetti che hanno partecipato al bando “Doniamo energia” 2017, ammessi al finanziamento da parte di Fondazione Cariplo, su un totale di 66 partecipanti. Obiettivo del bando, il contrasto alle nuove povertà e alla vulnerabilità sociale, tramite interventi in grado di intercettare precocemente le persone e le famiglie fragili e favorire la loro riattivazione attraverso misure personalizzate. Capofila del progetto i Gruppi di Volontariato Vincenziano di Cassano d’Adda, coadiuvati da: ACLI, Centro di Aiuto alla Vita onlusDialogica Coop. Soc., LPK Coop. Soc., S’Apre onlus, Ass. Volontari Cassanesi, Comune di Cassano d’Adda.
Il progetto è riservato a cittadini residenti a Cassano d’Adda.
E’ rivolto a persone che per eventi della loro vita, passano da un equilibrio della gestione del proprio percorso, di quello dei loro figli del rapporto tra entrate ed uscite economiche, ad una situazione che le espone ad entrare in quella fascia cosiddetta delle “nuove povertà”.
Persone che magari si trovano ad accumulare debiti o a non riuscire più a fare fronte alle spese della loro vita quotidiana.
“Persone che potenzialmente non vanno a rivolgersi al servizio sociale, che non si considerano in una situazione in cui hanno bisogno di un aiuto e tentano di gestire in autonomia il proprio problema, spesso finendo ancor di più a subirne le conseguenze e ad essere in una difficoltà ancor maggiore.” (dott.ssa Silvia De Aloe – Dialogica)
In concreto, in cosa consiste il progetto? “Abbiamo lavorato sul superamento del modello assistenziale. L’obiettivo di energiRa è aiutare i cittadini a non essere semplicemente fruitori di servizi ma a diventare essi stessi artefici del cambiamento della loro situazione, mettendosi a disposizione della Comunità.
Facciamo questo tramite progetti personalizzati che prevedono sostegni economici finalizzati alle necessità presenti, unito ad un percorso di accompagnamento e riattivazione sociale e lavorativa.” (Angela Magni – Gruppi di Volontariato Vincenziano).
Per saperne di più:
– telefona al numero 392/4961509 il lunedì – giovedì – venerdì dalle 15:00 alle 18:00 ti risponderà una operatrice dei Gruppi di Volontariato Vincenziano
– recati senza appuntamento presso il Segretariato Sociale Assistenti Sociali Comune di Cassano d’Adda
lunedì  dalle    9:10 alle 11:10
giovedì dalle 14:40 alle 16:40
– scrivi una mail all’indirizzo: energira2017@gmail.com