Cittadinanza Generat(t)iva

Cittadinanza Generat(t)iva

A metà aprile è stata attivata nella nostra associazione, la postazione laboratorio “mercatino” nell’ambito del progetto Cittadinanza Generat(t)iva finanziato dalla Fondazione Cariplo a cui il Cav partecipa in rete con  altre associazioni di volontariato e il Comune di Cassano d’Adda.

La postazione prevede per la cittadina cassanese individuata, uno stage di volontariato di sei mesi.

Inizialmente affiancherà Emy, la coordinatrice del laboratorio, che le insegnerà a “districarsi” tra i diversi tessuti e stoffe, al fine di una loro catalogazione per tipologia e colore, successivamente, in base alle capacità ed all’apprendimento le saranno affidati compiti più impegnativi.

Il primo impatto con il gruppo è stato senz’altro positivo sia per l’armonia e la serenità dell’ambiente (“Le signore che fanno parte del nostro gruppo sono gentilissime e disponibilissime, oltre che dotate di eccellenti capacità” così dice di loro Emy ), sia per la voglia di mettersi in gioco dimostrata dalla neo volontaria.

“Più le guardi lavorare (le donne del laboratorio, ndr) più ti viene voglia di unirti a loro” dice ancora Emy e prosegue “Ci mettiamo tutte una grande passione.”

“Nonostante gli impegni familiari questo volontariato non mi pesa, anzi è un relax, mi gratifica e mi da piacere”.

 

Info sull'autore

cavcassano administrator